Design Your Pack di Tic Tac trasforma il consumatore in designer

La sfida 

Tic Tac voleva ribadire la propria vicinanza ai giovani dai 18 ai 34 anni, rafforzando la relazione col consumatore e l’advocacy – communication task identificati con Ferrero grazie ai nostri tool per l'allocazione del budget. 

L’idea 

La confezione di Tic Tac è owned medium per eccellenza: è parte della marca, è reinventabile e, soprattutto, emerge come opportunità dal nostro studio Touchpoints su caramelle e chewing gum. 

Sempre dallo studio Touchpoints si delineava un forte potenziale sui concorsi. La via da seguire era chiara: Design Your Pack. 

L’esecuzione 

Con l’attività Design Your Pack abbiamo unito i due insight e coinvolto i consumatori sulla pagina Facebook di Tic Tac, agendo sulla relazione col consumatore e sul passaparola.

Abbiamo subito spinto la social fanbase e abbiamo lanciato una Facebook app per rielaborare la confezione di Tic Tac, ridisegnandone la decorazione e caricandola sulla piattaforma social. I Facebook fan hanno votato una selezione dei migliori packaging ideati: il vincitore ha ricevuto un premio e ha visto realizzata la propria “edizione limitata”.

Paid, owned e earned media in sinergia hanno sostenuto l’iniziativa sia offline (TV, radio), sia online (annunci sui motori di ricerca, sito internet, online video adv, Facebook ads, pagina Facebook). 

I risultati 

Il pubblico è diventato protagonista attivo di Design Your Pack: l’applicazione Facebook è stata visitata 320.000 volte in poco più di un mese e gli utenti hanno creato 60.000 packaging.

Anche gli altri indicatori di coinvolgimento del pubblico non hanno deluso: +200.000 nuovi Facebook fan e “mi piace” aumentati di quasi 5 volte rispetto all’inizio della nostra attività. 

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