La sfida 

Il Natale è un momento chiave per la categoria dei profumi: per La Vie Est Belle, la fragranza di Lancôme, dovevamo comunicare in questo periodo in modo innovativo, efficace ed efficiente, identificando i target group e i touchpoint che portassero il maggior ROI e le vendite più alte. 

L’idea 

Abbiamo sfruttato il nostro studio proprietario Touchpoints ROI Tracker e valutato i touchpoint più influenzanti per i consumatori di Lancôme, scoprendo che durante il Natale più uomini e meno donne acquistano le fragranze. Era però necessario costruire notorietà e considerazione sulle donne come key influencer. 

L’esecuzione 

Con un media mix ampio ma sempre influenzante (TV, radio, quotidiani, periodici, OOH, cinema, web), abbiamo sviluppato un duplice approccio per uomini e donne. Nei mesi prima di Natale abbiamo unito continuità e formati impattanti comunicando alle donne, specie su TV e stampa. A Natale, invece, oltre alla pianificazione ad ampio raggio con un ruolo importante della TV, abbiamo svolto due pianificazioni specifiche sugli uomini (campagna digital tattica con messaggi di call to action) e sulle donne (sempre sui digital media, attività di retargeting per spingere le vendite). 

I risultati 

La Vie Est Belle di Lancôme ha ottenuto un ritorno sull’investimento pari a 1,15 (+31% rispetto all’omologo dell’anno precedente e +15% rispetto ai valori medi contemporanei del mercato). L’attività ha anche ottenuto un uplift del +49%, il più alto incremento di vendite rispetto alla concorrenza nello stesso periodo. 

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