Lexus Trace Your Road coinvolge il consumatore sulla sua strada

La sfida 

Comunicare la nuova sportiva berlina ibrida Lexus IS 300h a un pubblico di uomini fra i 35 e i 54 anni, un target group che vede nella propria auto il mezzo per dimostrare il proprio valore e successo personale. Più in concreto, dovevamo portare il più alto numero di utenti al modulo di registrazione online e fargli prenotare una prova su strada per il nuovo modello di casa Lexus. 

L’idea 

Abbiamo voluto creare un’azione coinvolgente e unica, capace di irretire il pubblico: con Lexus ognuno può davvero tracciare la propria strada e volevamo che il target group sperimentasse esattamente questo, innescando poi un passaparola virale. 

L’esecuzione 

Partecipa al concorso su Facebook e siediti accanto a Jarno Trulli sulla IS 300h: traccia la tua strada sullo schermo di un tablet, guardala proiettarsi in tempo reale e gareggia col pilota sul tracciato, completandolo nel più breve tempo possibile. Un video tratto dalle gare è stato reso virale su YouTube e ha funzionato come gancio per la fase teaser su display adv e online video. Le campagne di lancio e mantenimento, con posizioni di prestigio su tutti i mezzi, hanno poi spinto le prenotazioni dei test drive. 

I risultati 

In soli 2 mesi abbiamo aumentato le prove su strada del 650% rispetto ai 12 mesi precedenti. Il nostro video “Trace your road” ha ottenuto 1.890.000 visualizzazioni durante la campagna; abbiamo fatto crescere i Facebook fan di Lexus del 38% rispetto al periodo pre-campagna, con un engagement rate del 13,1%, mentre i Twitter follower sono aumentati del 15%. Tutto ciò anche grazie al 52% di spot in prime time e al 40% di posizionamenti premium su canali ad alta affinità. 

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