Con Nutella il buongiorno ha un nuovo nome, il tuo

La sfida 

Obiettivo: rafforzare il posizionamento di Nutella s colazione e supportare la sua piattaforma di comunicazione “Risveglia il tuo entusiasmo”. Contemporaneamente, la sfida era aumentare coinvolgimento e advocacy partendo da punteggi già fra i più alti del mercato. 

L’idea 

Nutella è da sempre parte della tua vita: Nutella è come te. E, per risvegliare il tuo entusiasmo, il buongiorno ha un nuovo nome: il tuo. Celebriamo insieme il legame fra il brand e i consumatori - più dell’80% della popolazione italiana ogni anno. Personalizza il tuo barattolo di Nutella grazie alle etichette col tuo nome. Questa possibilità di personalizzazione avrebbe aumentato il coinvolgimento del consumatore, che avrebbe comprato il barattolo in edizione speciale per condividerlo, regalarlo e collezionarlo. 

L’esecuzione 

Nei negozi sono state distribuite etichette con i nomi più comuni così che i consumatori le attaccassero sui loro vasetti. I consumatori potevano anche personalizzare totalmente l’etichetta sui touchpoint digitali della marca. Abbiamo previsto una campagna multimediale a supporto: TV, cinema, radio, affissione, un concorso e un evento nelle maggiori città italiane. L’attivazione digitale ha fatto leva sull’invito alla personalizzazione, presidiando video online, display adv, pubblicità su motori di ricerca, social media e mobile. 

I risultati 

Le vendite di Nutella hanno registrato una crescita a doppia cifra nel corso dell'iniziativa. I Facebook fan hanno raggiunto quota 5 milioni (+300.000 fan), mentre la nostra campagna su più mezzi ha raggiunto il 97,3% del target group “principale responsabile per gli acquisti in famiglia”. 

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