ZenithOptimedia, la ROI Agency

ZenithOptimedia è l’Agenzia del Live ROI. Un posizionamento unico e distintivo, tramite il quale garantiamo ai nostri Clienti risultati di business misurabili e il ritorno degli investimenti in comunicazione.

La proliferazione dei canali di comunicazione e di marketing offre al consumatore finale l’opportunità di personalizzare le proprie scelte di fruizione e di consumo, alzando l’asticella della sfida per i marketers di questa generazione digitale.

ZenithOptimedia mette a loro e vostra disposizione asset strategici, tecnologici e di ricerca per risolvere questa complessità, mappando puntualmente la Consumer Experience, progettando contenuti distintivi e rilevanti e supportando in tempo reale i decisori aziendali su scelte strategiche efficaci e budget allocation efficienti.

Questo è per noi il LiveROI!: un approccio strategico, alimentato dalla più grande Consumer Data Management Platform al mondo per la miglior selezione e orchestrazione dei touchpoint per ottimizzare la performance e conseguire gli obiettivi di business desiderati.

La nostra risposta alle esigenze dei Clienti si traduce in soluzioni perfettamente integrate e alimentate dalle migliori specializzazioni verticali, a garanzia di performance di business robuste e sostenibili nel tempo.


Live ROI Flat Button Col 140x140

LiveROI! è il nostro processo strategico strutturato in tre fasi, che consente di analizzare il contesto di riferimento dei nostri clienti e adottare le azioni più corrette per raggiungere gli obiettivi di marca, prevedendo sempre una misurazione in tempo reale delle performance e dei risultati. 
Per ciascuna fase del LiveROI! utilizziamo un set di tool proprietari che ci aiutano a identificare specifici insight da tradurre in pratica, azioni da intraprendere e KPI da monitorare.


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Active Understanding
Insight sul mercato e sui clienti e prospect del brand

 

“Active Understanding” significa costruire e migliorare la knowledge base attraverso la ricerca e l’analisi in profondità su mercato, brand e consumatore. Non ci fermiamo ai dati statici disponibili dalle fonti tradizionali: lavoriamo con dati generati in tempo reale per individuare i touchpoint più rilevanti e studiare la via più efficace per presidiarli, creando valore per i nostri clienti. Grazie ai nostri tool d’analisi applicati a questi dati, infatti, otteniamo insight unici sui gusti, i comportamenti e le scelte dei consumatori. Uniamo flussi di live data provenienti dai nostri clienti, dai motori di ricerca e dai social media con una segmentazione degli acquirenti ottenuta dalla ricerca. I ritratti che costruiamo sui consumatori rappresentano una fotografia vivida e mutevole che ci offre le migliori opportunità per avere un impatto sulle scelte di consumo. 


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Dynamic Engagement
Implementazione strategica e operativa come conseguenza degli insight

 

Nella fase di Dynamic Engagement sviluppiamo esperienze e creiamo connessioni con i consumatori, realizzando gli obiettivi di comunicazione del brand. Lo facciamo combinando i touchpoint con la tecnologia, inventando nuovi modi di accelerare e potenziare la brand idea. Dynamic Engagement è, chiaramente, un approccio dinamico: creiamo e sfruttiamo la connessione di paid, owned e earned media per farli lavorare insieme e rispondere alle interazioni dei consumatori in tempo reale. Trasformiamo l’Active Understanding nel piano di comunicazione col più forte impatto possibile. Abbiniamo una fortissima capacità di ottimizzazione ad un engagement planning radicale, trasformando le informazioni grezze in conoscenza e contenuti. In questo modo siamo in grado di aiutare i nostri clienti a raccontare storie avvincenti e coerenti, capaci di attirare e convincere i consumatori. 


03 Real time performance

Real-Time Performance
Misurazione puntuale e costante
per ottimizzare in tempo reale le azioni di comunicazione

 

ZenithOptimedia è l’agenzia LiveROI e per questo non possiamo fare a meno di misurare sistematicamente il ritorno degli investimenti in tutto il flusso di attività. Questo è Real-Time Performance: una modalità analitica che supera il tipico approccio verticale “a silos” nella misurazione del ROI e analizza, invece, le interconnessioni e le ricadute fra i vari punti di contatto nell’esperienza complessiva del consumatore. Ancora una volta, affianchiamo alle nostre capacità di analisi gli strumenti più innovativi per gestire i big data in tempo reale. Grazie alla nostra esperienza nel tracciamento e nell’analisi in tempo reale, infatti, riusciamo a vedere quanto stiano funzionando bene i nostri piani, affinando di continuo le attività di comunicazione e assicurandoci che i nostri clienti ottengano il massimo ritorno sul loro investimento.  


LiveROI! Methods & Apps 

Mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti una gamma di strumenti proprietari presenti in tutte le agenzie ZenithOptimedia del mondo, oltre oltre ad alcuni tool dedicati ai nostri clienti italiani: LiveROI! Methods & Apps.

I Methods ci aiutano a svolgere i compiti principali che LiveROI! stesso affronta - per esempio, se vogliamo valutare gli obiettivi di una campagna e le azioni prioritarie che una marca deve svolgere comunicando con i consumatori, usiamo il method Pathways.

Tramite le Apps, invece, indaghiamo e analizziamo le fonti di dati riguardanti i diversi touchpoint, andando al di là degli strumenti e delle metriche comunemente diffuse sul mercato.

Touchpoints MethodColour

La più grande ricerca al mondo sul consumatore e sull'influenza dei punti contatto

LiveROI! steps

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Cx Loop

L'analisi delle esperienze dinamiche nella relazione fra consumatore e marca

LiveROI! steps

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Content Audit dark

Il Method per identificare i contenuti più interessanti per il consumatore

LiveROI! steps

01 Active Understanding flat blue  02 Dynamic engagement flat blue 
CX Tool Vert Scritta grigia e trasparente

Il tool per l'allocazione del budget basato su Touchpoints ROI Tracker

LiveROI! steps

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Socialtools Icon Dark

L'app per tracciare le prestazioni del brand e dei concorrenti sui social media

LiveROI! steps

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Benchtools Icon dark

Monitoraggio e ottimizzazione della strategia della marca sui motori di ricerca

LiveROI! steps

01 Active Understanding flat blue  03 Real time performance
SEO Search Experience Optimization

Analisi di interazioni e share of voice per la migliore Search Experience Optimization

LiveROI! steps

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AOD orizzontale

L'agency trading desk per comunicare su internet senza dispersioni di contatti

LiveROI! steps

03 Real time performance
UpLift

La dashboard per visualizzare e calcolare performance, uplift e ROI di ogni campagna

LiveROI! steps

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Ninah Marketing Mix Model

La metodologia che valuta ogni leva di marketing nelle performance storiche di marca

LiveROI! steps

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Glance Icon dark

La dashboard per raccogliere insight di pianificazione, generare report e gestire i dati

LiveROI! steps

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Owned First 

Owned first Logo

 

Owned First, un nuovo approccio strategico al communication planning che ripensa radicalmente il modo in cui i clienti assegnano le proprie priorità e distribuiscono le proprie risorse sui mezzi paid, owned e earned.

Con la rapida crescita digitale e l’ascesa dei social media, gli attori di mercato ora sono liberi dalle costrizioni che imponeva la comunicazione guidata dai paid media. In questa nuova era del marketing, più veloce e più flessibile, le possibilità illimitate di coinvolgere il consumatore su digital e online prendono il posto delle limitazioni tipiche di uno spot TV da 30 secondi.

Proprio per sfruttare al meglio le opportunità in questa nuova era, ZenithOptimedia propone ai propri clienti di adottare un nuovo approccio al communication planning, chiamato “Owned First”. Porre gli owned media in prima linea nella strategia di comunicazione significa che la strada maestra per raggiungere il successo di marketing è ora costituita dall’esperienza che una marca attraverso i suoi canali e le sue risorse owned – per esempio, video online, immagini, musica e contenuto scritto.

Al contrario del modello tradizionale “paid first”, la costruzione della marca nell’approccio Owned First mette l’esperienza dell’utente al centro delle storie veicolate dalla comunicazione. Tutto ciò è reso possibile dal fatto che il digital entertainment e le esperienze digitali di marca diventano due sfere sempre meno distinguibili.

Attraverso Touchpoints, strumento globale per l’analisi del consumatore, ZenithOptimedia ha dimostrato che avere un approccio Owned First, che usa i mezzi paid per spingere le persone verso le risorse e le piattaforme owned di una marca, produce livelli più alti di consumer engagement rispetto agli approcci più tradizionali, che trovano il proprio fulcro nei paid media.

Per sapere ancora di più sull'approccio strategico Owned First, puoi leggere la nostra pubblicazione "Owned First - Challenging the conventions of paid, owned and earned media".

 

 

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